Ricopro il ruolo di Event Manager da più di 30 anni ma l’amore per la fotografia mi porta ad unire il mio spiccato senso organizzativo con la parte più creativa dando vita così alla realizzazione di eventi di interazione creativa mettendo insieme performer ed artisti di vario genere.
Per 22 anni ho lavorato per la Lega Pallavolo Serie A Femminile occupandomi di Grandi Eventi sportivi a carattere nazionale e della Segreteria Organizzativa.
Dal 2003 fino al 2019 ho collaborato con il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna organizzando per loro gli eventi. Nel 2005 ho scritto il libro “50 anni ed oltre” sulla storia del Comitato e della pallavolo in regione. Nel 2015 ho ricoperto il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione e sono stata la Fotografa Ufficiale per gli eventi giovanili e per la manifestazione di volley internazionale World League di Volley: Italia-Serbia.
Dal 2018 curo la segreteria organizzativa dell’Associazione Collegium Lunae organizzando per loro gli eventi didattici di #ObiettivoScherma o culturali (convegni, meeting).
Nel 2024 entro nel Panathlon Carrara e Massa e organizzo la presentazione del libro “Io lo conoscevo bene” di Roberto Ghiretti e Leo Turrini presso Carrara Fiere.
– Ideazione comcept principale e progettazione
– Allestimento e gestione dell’evento
– Progettazione e attuazione di tutta l’attività di comunicazione e promozione
– Selezione dei performer e direzione artistica
– Wedding planner
*** *** *** *** *** *** ***
Fotografa di scena, danza e sport.
Per quanto concerne la parte più artistica, ho sempre pensato che la fotografia potesse essere il mio vero modo espressivo, una comunicazione diretta e forte. Ho così iniziato a mettere insieme passione e lavoro dando vita nel settembre 2013 al mio studio fotografico situato nella zona industriale di Zola Predosa (BO) che chiudo nel 2024 per esigenze della proprietà. Il mio amore per le cose vecchie mi ha portato ad interpretare la mia fotografia abbinandola sempre a scenografie retrò facendo così rivivere vecchi oggetti o abiti dimenticati. In passato ho spesso collaborato con altri fotografi curando per loro la scenografia dei loro set, e per circa due anni ho organizzato un Laboratorio Creativo (inizio attività 2010) aprendo le porte durante i miei set a più discipline, ho iniziato la mia collaborazione così con Andrea Ropes (Rigger di Bondage) con il quale ho organizzato gli Atelier Shibari (incontri fotografici legati al fetish).
Nel 2009 curo l’immagine e le scenografie per il gruppo musicale Bededeum di Carrara che esce con il loro secondo cd “Oltre il Sipario”, nel 2012 sempre per un gruppo musicale di Carrara “Antica Rumeria Lagrima de Oro” scatto tutte le foto contenute nel loro cd “L’amore ma anche no!” e nel 2013 preparo tutte le foto insieme al gruppo rock italiano di Bologna i “Synthonia” per il loro primo cd.
Dal 2011 al 2019 sono mie le immagine dei giocolieri “La Sbrindola” di Bologna per il loro sito e per le loro campagne di pubblicità.
Nell’agosto 2012 scatto con Chiara Viganò (maestra di hooping) e i miei lavori saranno da lei utilizzati su riviste di settore e per sua comunicazione e pubblicità.
Dal marzo 2013 al 2019 ho fotografato gli eventi sportivi di volley per il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna (dove ne ho curato anche l’organizzazione): le mie foto sono presenti sul loro sito e sulle varie pubblicazioni ufficiali (curate da me anche per i contenuti) come “Book di presentazione del Campionato” e l'”Opuscolo del Marchio di Qualità”.
Dal 2010 al 2012 ho collaborato con Foto Bouquet Bologna occupandomi di fotografie di matrimoni, ricoprendo anche il ruolo di 1° fotografo durante le cerimonie.
Dal 2011 fino al 2014 ho collaborato con la scuola di Danza Equilibre Event di Sarzana per la creazione di eventi artistici dove fotografia e performance di burlesque si fondono insieme. Spettacoli di Burlesque abbinati a photoset e mia mostra fotografica a tema: Modern Pin Up – Il burlesque a cena – Burlesque e le pupe anni 20 – Burlesque Pin Up e rock’n roll – Bulle, pupe e marinai. Sempre per loro ho curato la parte di comunicazione e di immagine del loro sito (www.equilibredanza.com); fotografa ufficiale (dicembre 2012 e 2013) del Saggio di metà anno e (giugno 2013) dello spettacolo “Noir Surrealistic Show”. Nel giugno 2012 ho partacipato come performer allo spettacolo “Art Luci Show” ricreando su un palco un set fotografico vintage con una delle loro performer (Giulia Casiraghi). Nell’agosto 2013 ho curato con loro la realizzazione dell’evento spettacolo al Made di Ortonovo con mostra fotografica e photoset a fine serata.
Dal dicembre 2012 al febbraio 2013 ho collaborato con Carlo Coppitz creando con lui “4 mt e 20“, uno spazio di interazione creativa dove ho organizzato due eventi: “Il mare dentro” e “Sulle corde del diavolo” (quest’ultima con una mia mostra fotografica).
Nel 2013 vengo chiamata a fotografare al Teatro Dehon di Bologna l’ “Amleto” e i miei scatti vengono utilizzati per la locandina dell’evento.
Nel novembre 2013 ho sviluppato una campagna di sensibilizzazione “Contro la violenza sulle donne” sostenta dal Comune di Zola Predosa e la Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna (Per l’occasione è stata allestita una mostra fotografica presso la Biblioteca Comunale di Zola Predosa con presentazione delle foto al Cassero Bologna, e presenza sulla stampa locale).
Nel giugno 2013 ho collaborato con la Zombie Walk di Bologna creando il “Quaderno di sopravvivenza all’apocalisse zombie” un libro di fotografie, disegni e regole legate al tema. Le foto sono state scattate durante due set fotografici da me condotti in un ecomostro. Presentazione del progetto avvenuta durante la Zombie Walk Bologna al Locomotive Club. Nell’agosto 2013 continua la mia collaborazione con la Zombie Walk Carrara dove ne curo la comunicazione e ampio risalto viene dato sui giornali del mio progetto “Quaderno di sopravvivenza”, tanto da essere chiamata da Gardaland ed essere presente con la mia iniziativa, durante tutto il mese di novembre legato ad Hallowen, sui loro siti ufficiali.
Nel novembre 2013 per due volte una mia foto è stata pubblicata sul Resto del Carlino come “foto del giorno”.
Dal dicembre 2013 fino a maggio 2014 ho collaborato con Elisa Lucchi (psicologa) realizzando il progetto di Fotografia Terapeutica ampiamente descritto nel presente sito con pagina dedicata: http://www.paolaluciani.com/fotografia/fotografia-terapeutica/
Dal 2014 fotografa ufficiale del Club Scherma Apuano di Carrara.
Nel giugno 2014 ho iniziato la mia collaborazione con Danza Ensemble di Bologna e A Passo di Danza di Monte San Pietro, diventando la fotografa ufficiale dei loro saggi.
Nel novembre 2014 mi impegno ancora nel sociale con Open (h)Air contro la violenza sulle donne in collaborazione con Danza Ensemble e Studio Danza Ensemble , sempre patrocinata dalla Casa delle Donne il mio evento di presentazione del progetto viene inserito nel Festival La Violenza Illustrata e viene presentato presso la Casa della Conoscenza in collaborazione con il Comune di Casalecchio/Assessorato Pari Opportunità; espongo poi al Comune di Zola Predosa dove con il loro patrocinio organizzo una Tavola Rotonda; prendo parte ad Human Right Night per l’Università di Bologna e vengo chiamata per una lezione all’Università Campus di Forlì sulla violenza di genere rappresentata tramite immagini positive; presento poi il progetto al Liceo Classico Da Vinci agli studenti in autogestione e nel Comune di Gaggio Montano e a ShopVille Gran Reno dove ci presenta la “Iena” Matteo Viviani. Il progetto vede il coinvolgimento di 10 giovanissime ballerine.
Nel 2014 ho curato per il Comune di Zola Predosa il reportage fotografico e di video del Parco Giardino Campagna di Palazzo Albergati, con una mostra permanente presso Villa Edvige Garagnani di Zola Predosa. La presentazione è avvenuta il 29 marzo.
Il 17 maggio 2014 ho presentato con uno spettacolo di interazione creativa nell’Auditorium Spazio Binario di Zola Predosa, il mio progetto contro l’omofobia e le discriminazioni di genere denominato Queer Life. Il progetto patrocinato dal Comune di Zola Predosa, ha avuto il sostegno anche della prof.ssa Raffaella Baccolini dell’Università di Bologna ed è stato fatto in collaborazione con la dott.ssa in psicologia Elisa Lucchi che ha curato la “fotografia terapeutica”. Il progetto è stato presentato nel Liceo Classico di Carrara (24/04/14) e al Cassero di Bologna (26/05/14).
Durante le elezioni di maggio 2014 ho effettuato le foto della campagna elettorale di Stefano Fiorini (ri-eletto come Sindaco di Zola Predosa).
Nel novembre 2015 va in scena il progetto/spettacolo presso il Salone d’onore di Palazzo Albergati Open (h)Air Comics contro la violenza sulle donne in collaborazione con Danza Ensemble e Studio Danza Ensemble. Il progetto è inserito nel Festival La Violenza Illustrata della Casa delle donne di Bologna. Prendo parte a Forlì ad Human Right Night per l’Università di Bologna e continuo a far parlare le giovani ballerine durante incontri con le scuole.
Nel novembre 2016 al Teatro di Zola Predosa presento Open (h)Air Symbols contro la violenza sulle donne, sempre in collaborazione con Danza Ensemble e Studio Danza Ensemble che viene nuovamente inserito nel Festival La Violenza illustrata della Casa delle donne. Ritorno a Forlì ad Human Right Night per l’Università di Bologna. Due fotografie del progetto sono appese nel centro d’ascolto della Casa delle donne nel Comune di Anzola Emilia.
Dal 2016 sono la fotografa ufficiale dell’Associazione Culturale Collegium Lunae con sede a Bologna e Carrara.
Dal 2017 sono la fotografa di ArtOnSpot evento di danza organizzato dal coreografo Valerio Longo e Danza Ensemble.
Nel giugno 2017 collaboro con Danza Ensemble e Studio Danza Ensemble nella realizzazione del quadro “Inferno” nel saggio di classico curando le foto di scena. Divento la fotografa ufficiale di Danza Buratto di Zola Predosa. Nel novembre 2017 organizzo al Coni Regionale una tavola rotonda “Antiviolenza di genere nello sport” portando il mio progetto di fotografia terapeutica sullo sport. Il progetto viene inserito nel Festival La violenza illustrata della Casa delle donne. Con il videomaker Giuliano Lugli e Danza Ensemble prende vita il progetto di foto e video “Border, ballerina project”.
Nel giugno 2018 collaboro con Danza Ensemble e Studio Danza Ensemble nella realizzazione del quadro “Il Fantasma dell’Opera” nel saggio di classico curando le foto di scena e i video insieme a Giuliano Lugli. Divento la fotografa ufficiale di AlmaDanza, Scuola di Musica Torelli e Scuola di Canto FBFS. Nel novembre 2018 presento il mio progetto “Candore Violato contro la violenza sulle donne e sulla natura” a Carrara in collaborazione con Kiara Aradia e CIF Carrara con mostra fotografica e conferenze a tema. Nel dicembre curo il reportage fotografico dello spettacolo “40 anni ANT” in collaborazione con Danza Buratto.
Nel giugno 2019 divento fotografa ufficiale della scuola di danza D&M Artelier di Anzola Emilia, US Ritmica Zola Predosa, Bologna Danza. Nel novembre in collaborazione con Danza Ensemble, il fotografo naturalista Antonio Iannibelli, Davide Lazzaroni, Kiara Aradia e Giuliano Lugli realizzo il progetto “Il Richiamo” contro la violenza sulle donne e sulla natura che verrà presentato sotto forma di spettacolo al teatro di Sasso Marconi con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi. L’evento viene inserito nei festeggiamenti dei 40 anni della scuola Danza Ensemble.
Nel 2020 nel pieno della pandemia mi iscrivo all’Associazione Nazionale Fotografi TauVisual. Divento la fotografa ufficiale delle Rassegne di danza di Enkel Zhuti a San Lazzaro.
Nel 2021 la pandemia fa riscrivere la vita di ognuno di noi, specialmente di chi come me lavora nello sport e con artisti.
Nel 2022 collaboro con “Noi tutti campioni” e produco l’Album Figurine del Club Scherma Apuano e della Ritmica di Zola Predosa.
Nel 2023 inizio il mio nuovo progetto fotografico “In punta di zampa” iniziando a lavorare con la stampa FineArt.
Nel 2024 sono fotografa ufficiale del concorso internazionale Bologna Ballet Competition, della rassegna Danzando a Bologna, dello stage Sarzana in Danza e dello spettacolo “Buratto & Friends” (per ii 40 anni della scuola di Danza del Maestro Buratto). Acquisisco inoltre (sempre come fotografa ufficiale) i saggi danza di Archè Danza Porretta, Dance Art Studio Sarzana e Centro del Balletto Endas Casalecchio.
– Fotografia Sociale e Terapeutica
– Book in studio anche commerciali
– Reportage di matrimoni e cerimonie
– Reportage di spettacoli teatrali, concerti, saggi di danza e ogni tipo di evento
– Specializzata in Set fotografici a tema vintage
– Allestimento set fotografici e scenografie
Il logo che dal 7/11/12 è sulle mie foto è stato progettato da Simone Lazzaroni (www.diemmedi.com)